loader

UTIC

Unità di Terapia Intensiva Cardiologica

All’interno della Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) dell'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania (SA) vengono ricoverati pazienti instabili ed in condizioni critiche, determinate da sindromi coronariche acute (infarto miocardio e angina pectoris instabile), aritmie e blocchi cardiaci minacciosi per la vita, scompenso cardiaco acuto (edema polmonare acuto, insufficienza ventricolare grave) tamponamento cardiaco, tali da richiede un monitoraggio ed un trattamento intensivo.

Accoglie, inoltre, i pazienti più complessi dopo procedure invasive di emodinamica ed elettrofisiologia.

Si compone di otto posti letto distribuiti in altrettanti camere singole di degenza, disposte a raggiera attorno alla console centrale di monitoraggio, dove staziona il personale infermieristico, per consentire anche la sorveglianza dei pazienti a vista e con telecamere a circuito chiuso; sono dotate di bagno, televisore, comodino con cassettino di sicurezza, armadietto personale, lampada alla testata del letto, sistema di chiamata con segnalazione acustica e luminosa, letto articolato elettrificato con telecomando, impianto di gas medicali, presa di alimentazione.

Il paziente è collegato ad un monitor che registra l’attività cardiaca, la pressione arteriosa, la saturazione dell’ossigeno, e se necessario la pressione venosa e arteriosa cruente. Il sistema di acquisizione dei dati dell’elettrocardiogramma consente di rivedere gli eventi in allarme anche successivamente. L’infusione di farmaci avviene con pompe infusive poste sulla plancia di appoggio ad uso del personale.

Tutti i pazienti sono costantemente controllati dal personale sanitario attraverso un sistema di monitoraggio elettrocardiografico continuativo e da un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso che non effettua registrazioni delle immagini.

A questo reparto solitamente si accede tramite ricovero urgente direttamente dal Pronto Soccorso o dal territorio attraverso Ambulanza del 118 o per trasferimento concordato con altri reparti o Ospedali.